FB

Frassino bruciato

  • Essenza: Frassino (ash)

    Rullante 1 14″×5.5″
    Rullante 2 10″×4.0″
    Tom 10″×7″
    Tom 12″×8″
    Timpano 1 14″×12″
    Timpano 2 15″×12″
    Cassa 1 18″×15″
    Cassa 2 20″×16″

  • Hardware: nero

  • Colorazione: natural

C

ompleta di tutto (anche se nelle batterie un vero “tutto! non c’è mai…). Ma avere due casse, due timpani, due rullanti e due tom vuol dire avere due batterie, da comporre a piacimento, oppure una super-batteria per quando il palco è proprio grande… Se poi l’estetica è quella “selvaggia” e appariscente ottenuta mediante uno speciale trattamento imposto al frassino, passare inosservati è virtualmente impossibile. Se poi a suonarla è Gianmaria Nicoletta… 

Essenze

È il frassino a farla da padrone in questa batteria acustica artigianale di Respighi Drums. Un legno molto usato in liuteria (tipicamente per body di chitarre) la cui presenza diventa qui esteticamente notevole per il trattamento a fiamma, che – passata con arte sulle tavole – permette di annerire le vene più tenere, permettendo un effetto di grande resa.

Il suono

Un set così ampio ovviamente è in grado di coprire ogni situazione e ogni genere, anche perché la sonorità della cassa da 20″ è assolutamente in grado, con le pelli adeguate, di sopperire una 22″ o una 24″. Timbricamente risulta come equalizzata, con una risposta in frequenza assolutamente omogenea e ampia. Il rullante soprano offre un’ulteriore varietà tonale e timbrica.