Respighi Drums

IL NON-CATALOGO DEI RULLANTI

Solo pezzi unici
Q

uello che vedete qui è il non-catalogo di alcuni dei rullanti realizzati da Respighi Drums. Come  nel caso dei set completi si tratta di un non-catalogo: con questo termine voglio significare che non si tratta di un listino di modelli da cui scegliere il rullante che si desidera per averne uno identico, ma una gallery di esempi cui ispirarsi per la scelta. I rullanti che propongo sono infatti solo pezzi unici: non ve ne sarà mai uno perfettamente identico all’altro (sono rullanti artigianali, non oggetti di produzione seriale industriale), non fosse per altro che – anche scegliendo gli stessi legni – l’effetto estetico potrebbe essere simile, mai identico.

Dato che il rullante è per ogni batterista sicuramente l’elemento più riconoscibile e personale del proprio set, proprio per questo mi piace proporre soluzioni su misura: giocando con legni e misure si ottengono strumenti dal carattere unico e irripetibile. Ogni strumento diventa così davvero il proprio strumento, un personalissimo signature.

Tutti i rullanti artigianali di Respighi Drums rispondono tuttavia – quali che siano le loro caratteristiche – ai medesimi criteri di qualità, affidabilità, sensibilità e precisione che li contraddistinguono e che li hanno portati a essere la scelta di molti batteristi, indipendentemente dal genere musicale praticato.

Essenze

Le essenze disponibili per realizzare un rullante Respighi sono tutte quelle utilizzate nella liuteria classica. La scelta deve combinare estetica e suono. L’esperienza porta a riuscire ad ottenere la timbrica che si cerca ottenendo rullanti con un design unico.

Sensibilità

La particolare lavorazione dello snare bed unito a legni di prima scelta permette di avere uno strumento estremamente sensibile. Ciò rende questi rullanti molto versatili, adatti sia al jazz che al rock,e indicati addirittura all’utilizzo  nella musica classica e colta.