
狐
Kitsune No Yomeiri
IN BREVE
ella realizzione di questo rullante si condensano anni di lavoro, di esperimenti, di idee e di giusti incontri.
Un piccolo omaggio al Giappone desiderato da Alice Pizzi, “Kitsune No Yomeiri”, testualmente “il matrimonio delle volpi”, un evento che si narra essere invisibile agli uomini, che sono destinati a non potervi assistere.

ESSENZE E MISURE
Wood essences
Ciliegio
Snare Hoops
Zebrano
Finish
Intarsiato e dipinto a mano
Hardware
Ottone pieno | All Handmade
Throw-off
Ottone pieno
Custom Designed by Respighi Drums
Snare
13″ x 6.75″
NOTA: tutte le misure dei fusti sono espresse in inches, diametro x profondità
NOTE: all the sizes of the drums are expressed in inches, diameter x depth
CURIOSITA' E NOTE TECNICHE

La Macchinetta
Avere una macchinetta custom è un po’ il sogno di ogni costruttore, progettarne una da zero e costruirla pezzo per pezzo va oltre ogni aspettativa. C’è costata tanto tempo e impegno, ma ci siamo riusciti e ne andiamo fieri. E’ un piccolo gioiellino: dall’esterno non si vede nulla, ma un intricato reticolo di meccanismi permette non solo di tensionare la cordiera, ma anche di regolare la forza del tiraggio, semplicemente dal pomello superiore.
Hardware in ottone
Nasce un pezzetto alla volta l’hardware montato su questo fusto, ricavato dall’ottone pieno, con una tornitura completamente manuale. Una prototipazione lunga che ha richiesto tanto tempo e tante energie, lavorandoci la sera, nei ritagli di tempo, nel tempo libero: c’è chi va al mare, chi invece si attacca ad un tornio parallelo a truciolare. In pochi forse riusciranno a cogliere l’amore e la passione dietro un semplice tirante o un blocchetto. In ogni caso vi consiglio di continuare ad andare al mare, che è un’ ottima scelta.
L’idea di usare un metallo pregiato per la meccanica montata su questo fusto è la conseguenza di una commessa sui generis come questa, uno strumento , escluse le pelli, costituito interamente da parti custom, fatte su misura.


Affermiamo subito la cosa più importante: dal punto di vista ergonomico per un musicista i nostri cerchi in legno sono stati progettati per avere le stesse dimensioni in altezza sulla pelle di un cerchio standard in metallo.
- Non dovrai cambiare modo di suonare nell’usarli;
- sono costruiti in solido legno massello e non limitano l’accordatura delle pelli.
I cerchi in legno offrono nuove possibilità espressive, possiedono una loro identità sonora.
- La prima cosa che si nota ad orecchio è l’overtone controllato della nota nei rimshot: legno su legno produce un attacco preciso, musicalmente gradevole, che si integra piacevolmente con il resto degli strumenti.
La varietà di essenze disponibili offre nuovi spunti di design, le combinazioni di essenze disponibili sono molto varie.
- I soliti cerchi in legno hanno design pensati principalmente per una maggiore facilità realizzativa, nel nostro caso invece abbiamo voluto creare un prodotto che non appesantisca materialmente ed esteticamente il design complessivo dello strumento.