RICCARDO PREDA
CHI SONO?
Riccardo Preda è giovane batterista nato a Milano, classe ’86. Dopo aver studiato con i Maestri Sergio Pescara prima e Tony Arco poi (presso l’Accademia Internazionale della Musica), ha intrapreso l’attività professionistica sin dall’età di 17 anni. Diplomato presso la Rock School di Londra con il massimo dei voti, partecipa e vince il Tour Music Fest 2012 come “Miglior Batterista”.
Nel 2015 vince il concorso DrumOff TV e come premio registra un brano inedito con musicisti da tutto il mondo presso il prestigioso Metropolis Studios (Adele, Jessie J) di Londra. Ha suonato e registrato per molti artisti e gruppi (VIII Strada, Patrizio Fariselli, Daniela Carelli, Vallanzaska, The Lorean, Sestomarelli, Sasha Torrisi, Scuola di teatro Paolo Grassi, Valtur e molti altri), è attivo come session man (IndieHub, DrumRec…) e come insegnante (Percussion Village, Albero Musicale, Home Music, Music Time Academy…).
Attualmente porta letteralmente per le strade il suo Drumz ‘n’ Basez, un “busking project” che propone abitualmente nel centro di Milano e nelle principali città del nord: con tale spettacolo lavora presso eventi pubblici e privati, hotel e street food, partecipando inoltre ai più importanti festival italiani e stranieri (Ferrara Buskers Festival, Pilsen Busking Fest…).
PERCHE' RESPIGHI DRUMS ?
Ho scelto Respighi perché offre qualità, competenza e creatività, il tutto rigorosamente Made in Italy.
Attraverso un rapporto di amicizia ed assoluta fiducia, ho potuto realizzare un set con specifiche assolutamente personali, riuscendo a soddisfare ogni tipo di esigenza, a partire dal suono, fino a quelle apparentemente secondarie come la trasportabilità.
Provare per credere!